Irap e medico convenzionato col SSN

CORTE DI CASSAZIONE - Ordinanza 10 maggio 2011, n. 10295

Con l’ordinanza in esame i giudici di legittimità sono tornati nuovamente a pronunciarsi sul difficile rapporto intercorrente tra il medico convenzionato e l’imposta regionale sulle attività produttive. In particolare, la vicenda ha per oggetto l’impugnazione del silenzio-rifiuto relativo alla istanza di rimborso per Irap presentata dal sanitario.

I primi due gradi di giudizio sono stati  favorevoli al contribuente le cui doglianze hanno trovato accoglimento da parte del Collegio in virtù del fatto che nelle more del contenzioso è stata dimostrata l'inesistenza del requisito dell'autonoma organizzazione, atteso che

1) i beni strumentali utilizzati (un'autovettura, un pc, un telefono GSM e alcuni mobili e arredi di valore non eccessivo) erano da ritenere rispondenti a quelli minimi indispensabili all'esercizio della professione;

2) il contribuente non possedeva un proprio studio;

3) il medesimo non aveva dipendenti,

4) infine scarsa rispetto al fatturato era stata l'incidenza dei compensi corrisposti a terzi per prestazioni direttamente afferenti l'attività professionale.

Non si è discostata da tale interpretazione la Cassazione che, richiamando quanto già asserito in passato, ha dichiarato  che “il requisito organizzativo rilevante ai fini considerati, il cui accertamento spetta al giudice di merito (con valutazione insindacabile se sorretta da congrua motivazione), sussiste quando il contribuente, che sia il responsabile dell'organizzazione, eserciti l'attività di lavoro autonomo con l'impiego di beni strumentali eccedenti il minimo indispensabile per lo svolgimento dell'attività autorganizzata col solo lavoro personale, ovvero sì avvalga in modo non occasionale del lavoro altrui (tra le più recenti Cass. 2010/15110; Cass. 2009/13038). E i dati di fatto accertati in sede di merito non appaiono contraddire l'affermata mancanza del suddetto requisito”.

Sulla medesima questione:

http://www.pugliatributi.com/2010/12/esenti-da-irap-i-medici-di-base-che.html

http://www.pugliatributi.com/2011/03/irap-e-medici-di-base-anche-la.html

Nessun commento: